L’esperienza del dolore

Leggo in un libro di R. Siegel, uno psicologo americano: “la maggior parte della sofferenza psicologica deriva dal tentativo di evitare la sofferenza stessa.”

Concordo. Cerchiamo la felicità, vorremmo stare sempre bene, e dato che questo non accade nei tempi e nei modi desiderati, pensiamo che la nostra vita sia sbagliata, che dovremmo fare altro, che se cambiassimo lavoro, città, marito o moglie, saremmo felici. Per poi scoprire che le nostre inquietudini ci seguono nonostante i cambiamenti.

Ho passato anni inseguendo il futuro e un altrove. E in fondo è una tendenza naturale con la quale facciamo i conti -credo- per tutta la vita.

Però i veri momenti di felicità li provo quando mi arrendo al qui e ora. Quell’esperienza ha un sapore speciale, diverso dalla felicità che ti arriva per eventi esterni. È più intima, riverbera nel profondo.

E la stessa resa vale per i periodi di sofferenza. Arrendersi non significa subire passivamente, lasciar andare, rassegnarsi. Vuol dire non fuggire nelle fantasie di periodi migliori ma stare e affrontare quel che c’è, senza smanie. Quando sono riuscita a far questo, a fermarmi nel qui e ora doloroso, quel dolore si è allentato, e allentandosi mi ha consentito di vedere più lucidamente il da farsi.

Anni fa mi sono separata dal mio ex marito. È stato un dolore lacerante, ma mi ha fatto fare l’esperienza di cui sto parlando. Passavano i giorni, i mesi, e il dolore era sempre lì: lo ritrovavo la mattina quando aprivo gli occhi, mi accompagnava nella giornata ed era ancora lì quando andavo a dormire. Ho imparato a starci dentro, a conviverci senza ribellione. Facevo quel che dovevo, sapendo che non sarei stata bene per un po’ , che dovevo solo vivere giorno per giorno. Ho scritto moltissimo, e il computer è stato il mio compagno fidato.

Quello “stare” è stata una svolta esistenziale.

Finché mi sono ribellata, mi sono agitata in tutte le direzioni come quando si finisce in acqua non sapendo nuotare: ci si dibatte con enorme fatica e scarsi risultati. Quando invece ho smesso di agitarmi, sono rimasta a galla e ho cominciato a nuotare.

Allora ho cominciato a comprendere questi versi di Rilke, della decima elegia duinese: “…Noi che sprechiamo i dolori./ Come li affrettiamo mentre essi tristi, durano, / a vedere se finiscono, forse. E sono invece / la fronda del nostro inverno, il nostro sempreverde cupo / uno dei tempi dell’anno segreto, ma non solo / tempo, – son luogo, sede, campo, suolo, dimora.”

Amo questi versi. “Noi che sprechiamo i dolori…”

Certo non andiamo a cercarli, ma quando arrivano, possiamo farne qualcosa, farli diventare vita e non un’apnea in attesa della vera vita che dovrà arrivare. (Il deserto dei tartari di Buzzati insegna).

E ancora, la mia amata Etty Hillesum: “Il dolore ha sempre preteso il suo posto e i suoi diritti, in una forma o nell’altra. Quel che conta è il modo con cui lo si sopporta, e se si è in grado di integrarlo nella propria vita e, insieme, di accettare ugualmente la vita.”

 

 

4 pensieri su “L’esperienza del dolore

  1. sguardiepercorsi Autore articolo

    È proprio così. Io sto cercando di farlo nella mia vita, e mi sento più in equilibrio, sto meglio. Il lavoro in ospedale mi ha insegnato molto, da questo punto di vista. E per citare Kung Fu Panda (vado a memoria…): ” ieri è storia, domani non c’è ancora, l’oggi è un dono, per questo si chiama presente”. Nella sua leggerezza, è una profonda verità.
    Ciao!

    "Mi piace"

    Rispondi
  2. Manuel Chiacchiararelli

    Bisognerebbe vivere il momento sempre, sia che sia un momento felice che doloroso, senza crearci problemi ulteriori (o rovinarci la felicità) per essere troppo aggrappati al passato o per pensare troppo al futuro.
    I dolori fanno aprte della vita, li dobbiamo assimilare se li vogliamo poi superare…e se vogliamo avere anche sprazzi di felicità

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.