Quando i luoghi raccontano

Cammino per una città che non è più la mia da tanti anni. Ritrovo nomi di vie, zampillano ricordi a ogni tratto di strada. Luoghi che non sono più si sovrappongono al volto nuovo della città. Luoghi e tempi sfalsati, passato e presente si intrecciano senza confondersi; senso di familiarità e di estraneità vanno a braccetto.
La mia città, le mie salde radici: c’è così tanta vita, qui. Vita lontana, anni di preparazione alla vita attraverso la vita. Persone, affetti, emozioni.
Dai luoghi che non sono più, dietro i luoghi attuali, spuntano frammenti di ricordi: da una vetrina, da una piazza, dall’interno di una pizzeria che appare attraverso le finestre aperte sull’aria estiva.
Mi vedo nelle diverse età, con le persone che in quelle età erano con me. Come allora.
Cammino in equilibrio tra passato e presente.
La città non è più quella, e io non sono più cambiata con lei, ho proseguito altrove.
Ora ho radici in più luoghi, e da ognuno traggo linfa vitale.
Mi fa stare bene. Cammino accompagnata dalle presenze che hanno abitato e abitano i miei giorni. Sono tutti qui, con me, come nel finale di 8 1/2 di Fellini.
Cammino piena di vita.

15 pensieri su “Quando i luoghi raccontano

  1. yourcenar11

    Se potessi, cliccherei più volte “Mi piace”, ma penso che qualcuno potrebbe pensare che… sono fuori di testa. Allora mi fermo, rileggo il tuo post, che ha molta risonanza dentro di me, e clicco virtualmente il mio nuovo Like! 👍🏽

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  2. TADS

    credo di capirti, noi Torinesi negli ultimi 20anni abbiamo vissuto cambiamenti epocali, nuova urbanistica, la metropolitana, le olimpiadi, grattacieli, ecc. ecc. soprattutto in centro e semi centro non vi sono più tracce della Torino degli anni ’70, se non punti fermi come palazzi storici e monumenti. Anche io non vivo la cosa con malinconia, tutt’altro, è diventata la città che sognavo da ragazzo.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.