Rosso su grigio

È sera. Raccolgo i frammenti di giornata che, come oggetti buttati alla rinfusa in una stanza, ancora si affollano in me. Vorrei silenzio e quiete, ma inciampo in voci, immagini, sensazioni…
Non c’è che aspettare, pazientemente, che abbassino i toni e rallentino il movimento.
In questo svolgersi di momenti di vita rivedo l’infilata di foglie colorate che oggi mi hanno fatto sentire la gioia dell’autunno: ero in auto su una strada in mezzo ai campi e all’improvviso il cielo grigio piovigginoso si è fatto sfondo nel dar risalto a una tavolozza di gialli, verdi e tanti rossi.
Rosso su grigio, gioia su dolore.
Ora, qui, vanno finalmente sullo sfondo gli sguardi che ho incrociato, le parole ascoltate e dette, le storie di vita che ho raccolto; va sullo sfondo la giornata e sale la calma, accompagnata dal calore di casa, dalle luci accese nel buio della sera.
Ho bigiato l’ora di Pilates, ma ho guadagnato un tempo di raccoglimento.
Oggi va bene così.

13 pensieri su “Rosso su grigio

  1. yourcenar11

    Leggendo il tuo post, pensavo ai frammenti della mia giornata di ieri: “rosso su grigio” come l’hai dipinta tu e a quelle belle foglie d’autunno che fanno da tappeto alle nostre passeggiate, un po’ serene, qualcuna triste. E mentre camminando le guardo e ci passo sopra, mi riconcilio con tutto, con me stessa, la mia vita, i dolori che mi sorprendono e le gioie improvvise che accolgo allargando il cuore. Amo il silenzio, ma talvolta viene interrotto interiormente dall’assenza di chi non c’è più e da ricordi di certi momenti difficili. Come stamane, gli ultimi momenti di vita di mia sorella e – meno di un mese fa – una nipote di soli 32 anni, che aveva spiccato il volo, senza fare i conti con un melanoma che le ha spezzato subdolamente la vita.

    Liked by 1 persona

    Rispondi

Rispondi

