Sabato al parco

Mi piace passeggiare nei parchi. Se poi è sabato mattina, ci metto anche la lentezza e la calma di un tempo libero che non deve correre. Un vero lusso.
Rallento, respiro, guardo, ascolto.
I parchi sono democratici: qui si ritrovano vite tanto diverse, e tutte le età hanno un loro spazio. Qui ognuno fa ciò che ha voglia di fare. Qui si osservano frammenti di storie, tessere di puzzles che lasciano scorgere parti dei loro disegni più ampi.
Cammino in un flusso che ci comprende tutti, ognuno nella sua vita, incroci casuali.
Qui sto bene, in pace. Ore di solitudine piena di vita.

8 pensieri su “Sabato al parco

  1. Marco SognatoreFallito

    Dai, un commento serio te lo lascio: la gente non ti guarda male quando li fotografi?
    Vabbè che li hai presi tutti alle spalle…..
    beh.. il cane non credo si sarebbe lamentato…!
    Cmq io riesco a fare dei bei ritratti solo usando il tele. E’ efficace anche su persone che conosco, perchè così non influisco sulla spontaneità.
    Ho provato a fare foto al parco , alle persone, anche usando il tele e… la gente mi guada male (anche i non diretti interessati).
    Forse anche perchè sono un maschio tra i 40 e 50, quindi mi vedono come un guardone, un maniaco. Fossi femmina penso che questo problema l’avrei un po’ di meno.
    Una volta c’erano dei bambini con espressioni molto allegre ma…. non ho nemmeno provo a dirigere il cannone su di loro per paura di venire linciato.

    Rispondi
    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      Come vedi non punto l’obiettivo sui volti delle persone. Mi imbarazza.
      È da poco che ho cominciato a fare foto di questo tipo. È difficile, se non sei un’estroverso, e io non lo sono.
      I bambini, poi, non li fotografo mai.
      Ho appena preso un tele, nel weekend proverò ad usarlo…
      Magari col tempo imparerò anche a chiedere di fare una foto, come fa un mio amico.

      Rispondi

Rispondi

