Inseguire i sogni?

“Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi”.
Leggo questa frase sulla pagina Facebook del Mestiere di scrivere, come citazione di Collodi. Non so se l’abbia veramente scritta lui in Pinocchio, ed è comunque estrapolata dal contesto, ma merita qualche riflessione.
Collodi a parte, mi capita spesso di sentire quel concetto espresso con una nota di riprovazione. Come se fosse un po’ vile, un ripiego, espressione di chi non ha avuto coraggio.
Inseguire ciò che si ama va benissimo, ci mancherebbe. Può essere facile, a volte molto difficile. Ma anche amare ciò che invece la vita ci fa incontrare può non essere cosa da poco.
Siamo impregnati di spirito eroico: conquistare vette, materiali o spirituali, inseguire sogni per realizzare il nostro più profondo essere, esprimere i nostri talenti.
Siamo invece un po’ meno educati a dare senso alle sconfitte, a raccogliere i cocci degli errori per costruire, a stare -con pienezza- nei limiti che non si possono superare, ad amare l’intermedio e a coglierne le ricchezze discrete e poco visibili.
Oscilliamo tra vette e abissi, e trattiamo male il semplice quotidiano.
Inseguiamo i nostri sogni, ma impariamo anche ad amare ciò che troviamo: saremo più felici.

25 pensieri su “Inseguire i sogni?

  1. Marco SognatoreFallito

    Facebook è una miniera di frasette filosofiche molto carine ma spesso…contrastanti: alcune predicano di inseguire i propri sogni e mai accontentarsi, altre dicono che la felicità sta nelle cose semplici. Allora cos’è più giusto?
    Rincorrere i propri sogni può essere qualcosa anche di egoistico o comunque un “non averne mai abbastanza” che può degenerare in una insoddisfazione cronica.
    Probabilmente la conclusione più giusta è proprio l’ultima frase del tuo post.

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  2. TADS

    riflessione che condivido in pieno, sono in pochi a comprendere la differenza che passa tra una frustrante sconfitta e una intelligente, nobilitante rinuncia

    mi è venuta in mente una scritta che lessi tempa fa su un muro:
    “se non vivi come pensi cerca almeno di pensare a come vivi”

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  3. leparoledinessuno

    Concordo con la tua riflessione ! Effettivamente correre inseguendo i Sogni (con la S maiuscola) fa parte di un ‘altro Task (per dirla in termine software), fa parte di un’altra parte della Vita che viviamo nel quotidiano. E meno male che abbiamo qualcosa da inseguire e, meno male che queste cose siano proprio i Sogni !
    Invece la Vita coi piedi per terra, può essere altrettanto appagante e bella quanto inseguire i Sogni, che sono personali e molte volte non condivisibili con ciò che viviamo nel quotidiano.

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  4. VittorioT

    Accontentarsi non sempre è facile, soprattutto se il sogno si è tramutato in illusione.
    Tuttavia penso questo: se sai di non poter vincere, allora evita proprio di gareggiare.
    Non ti deprimerai per il risultato (non) conseguito e avrai il tempo per dedicarti a qualcosa di più “raggiungibile”.

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      Capisco, però credo che non sia sempre la strategia migliore. Penso che invece si debba proprio imparare a reggere la sconfitta, imparare ciò che si può da ciò che ci accade, imparare a reggere la frustrazione.
      Non è facile, e non è neanche piacevole. Però attraversare quelle terre ci dà strumenti più robusti per affrontare la vita.

      Piace a 1 persona

      Rispondi
  5. chiaralorenzetti

    Quanto è vero il tuo pensiero. Viviamo in un’epoca di esaltazione della passione estrema, tutto spinto all’eccesso, pare che vivere semplice e normale nel quotidiano sia da inetti.
    Invece così non è, è solo vivere in pace.
    Grazie di quello che hai scritto.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.