Sguardi gentili

I festeggiamenti per Capodanno sono come l’innamoramento: ti aiutano a reggere la fatica di un nuovo incontro, anestetizzano la paura dell’ignoto. Così, euforici o festanti, ci avviamo verso la conoscenza del compagno di viaggio o dell’anno appena arrivato.
In ogni caso, cerchiamo compagnia. Cerchiamo di non essere soli, cerchiamo di affrontare la vita scaldandoci al calore di qualche affetto. L’amore, in qualunque forma si presenti, è l’ossigeno che ci tiene in vita, che ci nutre, ci consola.
Stamattina ho in testa una frase -di ignota provenienza- che ho visto circolare spesso su Facebook. Dice più o meno così: ” quando incontri una persona, sii gentile con lei. Dietro, c’è sempre una storia che non conosci”.
Ecco, mi piace pensare che si possano gettare nel mondo semi di gentilezza. Ne abbiamo bisogno tutti. Abbiamo bisogno di incontrare sguardi benevoli, di incrociare gesti quieti e non aggressivi. La vita è difficile, non ce la possiamo fare da soli. Ogni scambio di calore, ogni sorriso, ogni gesto gentile è una boccata d’ossigeno, un sostegno, una consolazione. Anche quando arriva da uno sconosciuto incrociato sul tram.
Non è vero che un sorriso costa poco. Ci sono giorni in cui costa molto: richiede di uscire da se stessi, dai propri pensieri, dai propri stati d’animo; richiede lo sforzo di guardare un altro essere umano con interesse. È più facile essere nervosi, indifferenti, arrabbiati.
Eppure, la gentilezza è una medicina che cura anche i nostri animi feriti, molto più dello sfogo di rabbia.
Allora, quest’anno auguro a tutti gesti gentili, da donare, da ricevere.

22 pensieri su “Sguardi gentili

  1. lacantatricecalva

    Con molto ritardo auguri di buon anno. Bellissimo post. Considero le foto che condividi con noi i tuoi sguardi gentili, il tuo modo di sorridere al mondo e inviarci ciò che di bello e suggestivo hai saputo cogliere con l’obiettivo, quindi grazie di tutti i sorrisi che costantemente ci invii.

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  2. marifabio

    L’ha ribloggato su il mio canto liberoe ha commentato:
    Grazie per questo augurio, mi ci trovo, corrisponde anche al mio bisogno di guardare con positività alla vita ed andare incontro ad altri con cui condividere parti di te per superare la solitudine.
    Il sorriso, la gentilezza e lo sguardo magnanimo privo di pregiudizi sull’altro è’ una conquista.
    Siamo però attorniati da false formalità’ da comportamenti che usano la gentilezza ed il sorriso accattivante per convenienza per conquistarci.
    Io auguro e mi auguro di saper distinguere lo sguardo gentile e disinteressato dalla gentilezza che cela ambiguita’ nella cortesia dei gesti.
    Auguro più autenticita’, anche se qualche volta viene espressa in modo piu’aggressivo.
    Ciao Chiara, un grande abbraccio.

    "Mi piace"

    Rispondi
  3. Ma Bohème

    Provo tanta tristezza guardandomi intorno e vedere individui sempre arrabbiati e tesi (o quasi). Ne risente la qualità della loro vita oltre che di quella degli altri.
    Trasformare questa tensione in energia positiva: è il mio personale augurio.
    Buon inizio d’anno! 🙂
    Primula

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  4. unazzurrocielo

    verissimo! Sai che in radioterapia ho lasciato scritto più o meno le stesse cose per i medici donna che in particolare lì in quel reparto erano dei cerberi, era un pezzo sul dono di un sorriso che ai pazienti oncologici fanno bene per andare avanti

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.