Spirito natalizio

Stamattina, uscendo di casa nel buio un po’ nebbioso, ero felice. In mano borse con pacchetti colorati, scambi natalizi tra colleghi. Ho sentito lo spirito leggero e gioioso del Natale, che fino a quel momento non si era ancora fatto vivo.
Lo so. Il Natale è un periodo difficile. Spesso rende insofferenti verso luminarie e affollamenti, cene rituali, riunioni familiari che scatenano tensioni e litigi, corse ai regali che si devono fare e che magari non si ha voglia di fare, o che non si ha il tempo o il denaro per fare come si vorrebbe. Spesso rende malinconici, tristi, nostalgici. E segna il tempo che passa, i cambiamenti intervenuti nelle nostre vite. Per non parlare poi di chi è sofferente, nel corpo o nell’anima, e che sente così distante dai suoi stati d’animo lo spirito festoso e frenetico.
La gioia dei tempi d’infanzia si infrange contro la vita complessa e indaffarata di adulti.
I rituali natalizi nel tempo finiscono per svuotarsi di senso collettivo, però possono sempre essere riempiti di significato individuale. Il Natale c’è, e ci dobbiamo fare i conti. Meglio provare a farci pace, in qualche modo, e trovare il nostro senso personale.
Il mio è fatto di pensieri per le persone a cui voglio bene, e alcuni di questi si tramutano in piccoli doni. È fatto di scambi di pacchetti. È fatto di sobri pranzi familiari, di cene con amici, di calore. È fatto di albero e presepe che la sera si illuminano. E’ fatto di passeggiate nel freddo, di tempi un po’ più rilassati anche per i libri e le foto.
Ecco, il Natale è soprattutto un po’ più di tempo per le persone e per le cose che amo fare. Purtroppo passa in fretta, sempre prima che abbia esaurito la lista dei desideri e dei progetti.
Stasera, però, mi godo le luci a intermittenza e il tempo che ha iniziato a rallentare.

20 pensieri su “Spirito natalizio

  1. lacantatricecalva

    Ecco, questo è il Natale. Lasciare fuori la porta l’ansia, la fretta, la tensione che ci accompagna nei giorni precedenti per il traffico che si amplifica, la corsa convulsa contro il tempo e lasciar entrare la serenità che accompagna una cena condivisa con un buon bicchiere di vino, un’ottima musica di sottofondo e il desiderio di condividere un momento di pace. Condivido totalmente. Buon Natale 🙂

    Liked by 1 persona

    Rispondi
    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      🙂 Diciamo che cerco anche di accomodarmi nei limiti che la vita impone, e di rendere il più confortevole possibile lo spazio a disposizione 😉
      Auguri per feste serene anche a te e alla tua bella famiglia!
      Un abbraccio grande

      Mi piace

      Rispondi
  2. leparoledinessuno

    Hai ragione. Le tue parole sono sempre sagge. Bisognerebbe assaporare il lento trascorrere di questo tempo di festa, saper cogliere quelle piccole cose che durante il frenetico scorrere delle giornate sempre uguali, ci facciano stare un pochino meglio.
    Cogliere un piccolo calore che, piano piano ci rappacifica con noi stessi.
    Siamo soli, anche con attorno tanti affetti, tanti amici, tante emozioni.
    Dobbiamo sempre pareggiare i conti con noi stessi per trovare finalmente un piccolo senso a tutto questo.

    Goditi la lentezza e la sobrietà di questi strani giorni.
    Stefano.

    Mi piace

    Rispondi
  3. Nuzk

    Dalle tue prime righe traspare la gioia degli scambi con i colleghi e il piacere del gustarsi ogni singolo momento 🙂 Credo che ognuno di noi abbia dentro di sè il giusto modo per festeggiare il suo Natale. Per quel che mi riguarda l’insofferenza è non tanto per il Natale in sè ma per quello che il consumismo l’ha ormai fatto diventare. Ho la fortuna di avere attorno persone che sanno viverlo per quello che è: un momento per stare di nuovo assieme in serenità e gioia. Buone vacanze e buon Natale ❤

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...