Essenza

Stamane, mentre tornavo a casa dalla mia camminata mattutina, mi sono imbattuta in quest’albero. Avendo con me solo il cellulare, non sono riuscita a fotografarlo per intero. Per cui, lo vedrete a pezzi. Non è particolare, né così diverso da molti altri. Ma è stata un’ immagine che mi ha colpita: dalle radici grandi, lunghe e intrecciate fino ai nudi rami che si stagliavano contro il cielo grigio.
Essenziale.
L’ho già scritto: amo gli alberi in inverno, proprio perché sono essenziali. Nessun fronzolo, nessun abbellimento: radici, tronco, rami. E nella loro essenza, sono maestosi. Li guardo nella loro bellezza e forza. Resistono, durano. Insegnano a non disperare, a non avere fretta, a reggere con pazienza. Insegnano ad amare l’essenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

15 pensieri su “Essenza

  1. leparoledinessuno

    Ho la casa invasa di Bonsai di mio figlio !
    Credi che mi sfugge qualcosa ?
    Ciao. Ti seguo sempre andando oltre le parole.

    Rispondi
  2. laurapozzani

    Ci sono bellissimi alberi “essenziali” anche lungo la strada che percorro ogni giorno per andare al lavoro, piacciono anche a me e a volte penso che dovrei fotografarli.. così mentre guido e li osservo un po’ di sfuggita sorrido e mi ricordo sempre di te che sei bravissima a fotografarli.
    Un abbraccio, buon fine settimana.

    Rispondi
  3. marco

    Condivido il tuo pensiero sugli alberi. Quando studiavo a volte andavo in un parco in cui hanno abbattuto gli alberi per costruire un parcheggio (che poi regolarmente non è stato fatto), ora è capitato di andarci in qualche mattina che avevo l’animo triste e in vena di ricordi, eppure è incredibile la capacità di resistenza degli alberi, anche quando sono stati violentati dagli uomini. Le foto che hai scattato sono sempre molto belle, le immagini delle radici per terra però mi trasmettono un che di inquietante, come se mantenessero un segreto e un patto terribile con la terra, oppure somigliano piuttosto a delle scritture antiche primordiali..

    Rispondi
    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      Sì, le radici fanno un po’ senso, sembrano animali. Però mi colpiscono molto: la foto è piccola, non rende bene gli intrecci e la lunghezza delle radici. Mi lasciano comunque incantata.

      Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...