14 pensieri su “Reggere la complessità

    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      E’ molto difficile. Però alcune si avvicinano di più alla realtà, nel tempo. E non vale solo per le madri, ma per tutti i famigliari. E non solo in ospedale. Più emotività è in gioco, più rischiamo di essere meno lucidi. Tutti quanti.

      "Mi piace"

      Rispondi
  1. marco

    Guardare le cose da prospettive diverse è fondamentale. Io so che nel disegno ci sono due immagini, ma anche quando mi fecero vedere la ragazza non riuscii a vederla. E’ incredibile come tuttora io riesca a percepire solo ed esclusivamente la vecchia. Non riesco a vedere la giovane, anche se lo so che è l’immagine di una ragazza girata di spalle, me l’hanno spiegato e me l’hanno mostrata: non riesco a stabilire i contorni neanche adesso che la sto guardando, vedo solo una cosa e non perché voglio vederla, ma proprio perché non ci riesco!

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      Ci sono immagini più semplici, se vuoi provare -per curiosità.
      Le trovi in internet come illusioni ottiche o figure-sfondo.
      Comunque nel caso delle immagini è una questione percettiva, mentre nella vita è importante cercare di vedere le cose da angolature diverse. È faticoso, non viene naturale, però aiuta molto.
      Ciao, Marco!

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. sguardiepercorsi Autore articolo

        Il mento della giovane è il nasone di una vecchia tipo Befana, l’orecchio della giovane è l’occhio della vecchia, il nastrino sul collo della giovane è la bocca della vecchia. L’immagine è di profilo, ha una collo di pelliccia e un foulard in testa.

        "Mi piace"

        Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.