Paure e felicità

Ci sono giorni in cui l’umore si arena in acque basse e un po’ stagnanti. Allora è facile che finisca col rincantucciarmi nel chiuso delle mie stanze interiori. Da lì guardo la vita scorrere con un senso di estraneità. È lontana da me, io sono altrove.
Così ieri. Ma oggi è sabato, e mi concedo di starmene qui sul divano, nel silenzio che mi avvolge nonostante non sia propriamente l’alba, a dare parola agli stati d’animo vaganti. L’aria fresca che arriva dalla finestra aperta piano piano si porta via anche gli umori storti.

“Perché il bello non è che il tremendo al suo inizio”.

Il mio amato Rilke ha sempre un verso che risuona in me.

Si cammina tranquilli per la propria strada, contenti della bella giornata di sole, del periodo buono che si sta vivendo, finché nuvoloni scuri si profilano all’orizzonte e arriva la pioggia, la tempesta, per alcuni un tornado.

“Ah, l’uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l’ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!”
(Montale, “Non chiederci la parola…” da: “Ossi di seppia”)

Il fatto è che quando vai sicuro, inconsapevole delle ombre, hai comunque momenti improvvisi in cui ti assale la paura. Va tutto bene, e hai paura. Paura di perdere ciò che hai. Il bello non è che il tremendo al suo inizio. E la tempesta arriva.
Ieri pensavo che spesso ci ritroviamo a confrontarci proprio con le cose di cui abbiamo più paura. Le nostre ansie più grandi, eccole lì, reali, concrete. Da affrontare senza scampo, senza vie di fuga.
E cominciamo a cimentarci. Tiriamo fuori tutte le nostre risorse, anche e soprattutto quelle che non pensavamo di avere, e scopriamo di avere sempre meno paura, scopriamo di poter affrontare ciò che ci sembrava ci avrebbe schiantati.

“L’attimo che rovina l’opera lenta di mesi
giunge: ora incrina segreto, ora divelge in un buffo.
Viene lo spacco; forse senza strepito.
Chi ha edificato sente la sua condanna.
È l’ora che si salva solo la barca in panna.”
(Montale, “Arremba su la strinata proda”, da: “Ossi di seppia”)

Ho sempre amato molto questi versi. Mi parlano della salvezza che giunge proprio quando pensi di esserne così lontano.
Si ha più paura quando -per un attimo- in una piena giornata di sole intravedi con la coda dell’occhio l’ombra proiettata sul muro.
Si ha più paura quando si è ingenuamente felici. Dopo la tempesta, quella, sì, è vera felicità.

“…Egli avanzò. Tornato.
Senza respiro stie’ : su quella vetta,
senza ringhiera. Ed in possesso, alfine,
d’ogni Dolore, – assortamente, tacque.”
(Rilke, “La discesa di Cristo all’inferno”)

La felicità comincia da qui.

10 pensieri su “Paure e felicità

    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      Grazie… È vero che a volte le nostre risorse non bastano, abbiamo bisogno di aiuto per uscire dalla disperazione e vedere la speranza. Avere buoni compagni di viaggio è una grande ricchezza!
      Ciao Giovanni

      Mi piace

      Rispondi
  1. Marco

    un buon sistema per evitare una catastrofe è pensarla nel dettaglio.
    Spesso mi trovo ad elencare tutto ciò che di brutto potrebbe capitarmi appunto per esorcizzarlo e puntualmente mi capita sul coppino SEMPRE l’unica cosa che non avevo pensato.

    Mi piace

    Rispondi
  2. marco

    Mi sono piaciuti molto questi tuoi pensieri, anche perché proprio in questi giorni dopo un pò di tempo che non accadeva li sto provando e credo di condividere ciò che hai scritto… Un’altra cosa che a me accade è che quando ho paura che succeda qualcosa di negativo, quella poi puntualmente succede. Come se la mia volontà volesse in fondo solamente l’autodistruzione e fosse talmente forte da influenzare gli eventi, o semplicemente li percepiva in anticipo con il pensiero della paura.

    Mi piace

    Rispondi
    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      Non credo che la volontà voglia l’autodistruzione. Penso piuttosto che a volte siamo parzialmente consapevoli che qualcosa è nell’aria, ne cogliamo i sintomi e ne abbiamo paura.
      Auguri per la tua vita, per le paure e per le felicità!

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

