Profumo di pane e temporale

Domenica pomeriggio, la casa è immersa nel silenzio, e anche da fuori non arrivano quasi rumori. Il cielo è grigio da troppi giorni.
Chiudo il libro perché continuo a rileggere frasi mentre la testa è altrove, e l’ironia della cosa è che il suddetto libro è un manuale clinico di mindfulness, la pratica del qui-e-ora.
Meglio lasciar perdere, e accendere il computer.
Mi trasferisco in cucina così do un occhio anche al pane che sta cuocendo. Per oggi ho già biscottato un esperimento di torta al microonde (che peraltro è venuta buonissima, anche se non come avrebbe dovuto), non vorrei biscottare anche il pane.
Mi piace cucinare quando ne ho voglia, mescolare sapori e profumi, impastare, veder lievitare e prendere forma e colore in forno… Mi piace la casa che profuma di pane o di torta. E qui, ora, in mezzo a questi profumi, c’è tutto il mio mondo, cioè tutte le persone a cui voglio bene. Ognuno nella sua vita, immerso in chissà quali pensieri e stati d’animo; tutti lontani da qui ora, sparsi in luoghi differenti, eppure così presenti e vivi in me, ognuno in una relazione unica, diversa dalle altre.
Oggi quest’intensità emotiva è faticosa da reggere, mi rende inquieta: troppo silenzio fuori e troppa vita dentro.
Il cane della vicina ulula ai tuoni, sta arrivando un gran temporale, con tanto di lampi e gran scrosci d’acqua. Improvviso, il cielo scarica la sua tensione.
La mia, cerco di incanalarla scrivendo.

11 pensieri su “Profumo di pane e temporale

  1. BruPhOto

    Apro una parentesi..mi piacerebbe avere la ricetta della torta al microonde ; ) chiusa parentesi.
    Mi piace leggerti….Riesco a “vedere” attraverso le tue parole.

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      Grazie, mi fa molto piacere! La ricetta: nella planetaria ho sbattuto 2 uova con 100 gr di zucchero finché son diventate molto cremose. Ho setacciato 100 gr di farina e 50 di frumina (o fecola di patate, fa lo stesso) e le ho aggiunte un po’ alla volta, sempre con la planetaria in movimento. Poi ho aggiunto 125 gr di olio (la ricetta prevede il burro, ma io non lo uso mai). Ho sciolto un grosso cucchiaio di caffè liofilizzato in poca acqua calda, ci ho aggiunto un cucchiaino di cacao, sciolto il tutto e aggiunto all’impasto. Alla fine ho messo mezza bustina di lievito per microonde (si trova al supermercato).
      Versato il tutto in un pirex foderato di carta forno. Cresce parecchio.
      La ricetta dava 9 minuti di microonde col grill a 650 w. A me sembrava ancora cruda, per cui ho messo altri 5 minuti col grill. Dopo poco che era fuori, si è indurita. Un po’ più consistente di una meringa, comunque molto friabile. Devo dire che è buona anche così.
      Ciao! e buona giornata anche a te… 🙂
      P.S. Comunque in internet trovi molte ricette…

      "Mi piace"

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.