dai Diari di Kafka

«Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te».

Franz Kafka, “Diari”

9 pensieri su “dai Diari di Kafka

    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      Leggendo questa frase di Kafka inizialmente ho sentito la meraviglia del dispiegarsi del mondo, poi ho pensato che nel suo dispiegarsi e mostrarsi a noi non c’è solo quell’aspetto, ma anche quello terribile. Si dispiega nel suo insieme, che racchiude bene e male.
      Allora quello che mi fa pensare questa frase è accogliere la vita nella sua completezza, lasciare che accada in noi, abbandonarsi a lei come quando ci abbandoniamo all’acqua che poi ci tiene a galla.
      Quando mi sono affidata, la vita si è dispiegata.
      Grazie davvero delle tue visite al mio blog e dei commenti. Mi piace molto questo dialogo tra vite che non si conoscono ma si confrontano. Leggo con piacere i tuoi post, li sento molto autentici.. 🙂

      Rispondi
  1. arte64

    Kafka, in fondo, ha detto tutto.
    L’ascolto. Per me, però, questo è difficile – non è qualcosa che mi viene naturale. È qualcosa che cerco di apprendere, che si sta cercando di insegnarmi.

    Rispondi
  2. sorrentinoillustratore

    E’ proprio così.
    Nella mia esperienza di disegnatore e pittore posso dire che queste parole sono perfette per spiegare cosa accade nel processo creativo, poi, riuscire a maneggiare quello che accade è un altro discorso.
    Prendere quella parte di mondo che si pffre e organizzarla in qualche modo per dargli corpo, scrivendo, dipingendo o in qualsiasi modo si voglia, ti impone di rispettare da una parte quello che accade durante l’ascolto e non volersene appropriare arbitrariamente, dall’altra, devi appropriartene per potergli dare una forma…
    Ancora quindi, la vita, anche quando diventa vita interiore richiede la ricerca di una relazione costruttiva.
    Buona giornata.

    Rispondi

Rispondi

