Libertà

“Perché non si potrebbe provare un grande e tenero trasporto amoroso per una primavera, per tutti gli uomini? E si può anche fare amicizia con un inverno, con una città o con una campagna.”

Mi piace questo sentire di Etty Hillesum, e lo condivido.

Tempo fa ho riletto cose scritte in passato. Ritornare a quei tempi mi ha fatto vedere il percorso, mi ha dato il filo di collegamento all’oggi. Mentre  leggevo ritornavano a galla ricordi, stati d’animo che quasi non ricordavo più di aver vissuto. Così lontani, ma con un’ intensità che mi ha fatto riflettere. Perché quell’intensità è ancora in me, ma si è incanalata nel quotidiano. Non ha più picchi così alti e bassi, è più equilibrata, si espande in orizzontale nelle giornate.

L’intensità che prima era tutta in un innamoramento, in una passione, ora va davvero verso la vita e le sue manifestazioni: persone, natura, luoghi… amo il mio lavoro, i miei amici, non solo mio marito. In questo sentire sta il senso della mia vita, ciò che mi dà gioia e mi sostiene nei momenti difficili.

Qui sono libera.

 

4 pensieri su “Libertà

  1. Antonio Galluccio

    io ho sempre sentito dentro di me la potenza della terra che si esprime diversa ad ogni stagione, amo la primavera con il suo senso di”rinnovamento” probabilmente atteso per tutto l’invero, poi chiaro, l’estate con il senso di “completamento”, ma ancor più l’autunno con i suoi “colori” fantastici, rilassanti e invitanti allo stesso tempo…

    Rispondi
  2. tramedipensieri

    Si fa più fatica ricordare i bei momenti…soprattutto quando è passato qualche ciclone nel mezzo…
    Ma ci si riprende subito…basta poco, un piccolo indizio: un sentiero, l’odore della terra, un ciuffo d’erba solitario….e ci si ritrova innamorati e immersi in quella beatitudine empatica verso la vita.

    ciao
    buon fine settimana
    .marta

    Rispondi

Rispondi

