Sfumature di bellezza

Oggi camminavo per strada guardando le persone e, in particolare, la loro bellezza: non tanto quella evidente degli anni giovanili, ma quella profonda e unica raccontata dai segni del tempo.

Come diceva Anna Magnani al suo truccatore: “non togliermi le rughe, ci ho messo una vita a farle”. Ecco, quella bellezza lì mi piace. Fatta di imperfezioni, di vita sedimentata nelle pieghe dell’anima e del corpo. Bellezza che racconta la sua storia, di come è arrivata fin lì.

Ci sono bellezze che sanno di accettazione, di pacificazione con se stessi e con la vita; ci sono bellezze che sanno di lotta, di fatica; bellezze stanche; bellezze arrabbiate. Ci sono bellezze rassegnate che mettono un po’ di tristezza, bellezze sperdute…

Sono affascinata dai volti e da come le persone si muovono, come camminano: esprimono un po’ della loro vita, accennano a chi sono.

Incrocio  una giovane donna elegante, perfettamente truccata e senza un capello fuori posto. La vedo avanzare alla ricerca di un difficile equilibrio sui tacchi alti. Cammina rigida, tutta d’un pezzo; si tocca più volte i capelli per accertarsi che stiano al loro posto, è concentrata sull’apparire al meglio, anche se l’effetto che ne deriva è un po’ disarmonico.

Mi fa tenerezza, mi richiama altre fasi della vita. Io cammino veloce, ben salda sul mio tacco tre, e mi sento libera.

Libera nei miei 52 anni, libera di portare in giro le mie imperfezioni, quelle del corpo e quelle dell’anima. Libera di prendermene cura con l’amorevolezza e l’impegno di cui sono capace.

Non sempre mi sento così… ma oggi vado nel mondo con leggerezza e gravità, e sono quasi felice in mezzo a così tante sfumature di bellezza.

“Bellezza muore, e mezzanotte, ed estasi: / che i venti dell’alba, mentre lievi / spirano intorno al tuo capo sognante, / mostrino un giorno di accoglienza tale / che occhio e cuore pulsante ne gioiscano, / paghi di un mondo, il nostro, che è mortale; / meriggi di arsura ti ritrovino / nutrito dei poteri involontari, / notti di oltraggio ti lascino andare / sorvegliato da ogni umano amore.” (W.H. Auden, Ninnananna).

4 pensieri su “Sfumature di bellezza

  1. cinquecentoperle

    “Libera nei miei 52 anni, libera di portare in giro le mie imperfezioni, quelle del corpo e quelle dell’anima. Libera di prendermene cura con l’amorevolezza e l’impegno di cui sono capace”.
    Hai ragione, la libertà è un bene molto scarso se dipendiamo dal flusso delle circostanze, dal tempo o dalle briciole che qualcuno ci getta dal tavolo.
    Complimenti per il blog. Continuerò a seguirti.
    Ciao. Aurelio

    Rispondi
  2. Manuel Chiacchiararelli

    la bellezza è relativa e, per fortuna, va al di la dell’aspetto esteriore vero e proprio
    Si perchè i nostri movimenti, la nostra sicurezza elevano o abbassano l’intrigante bellezza di noi e della nostra vita.
    Noi siamo sempre gli stessi, ma la nostra bellezza – come vista dagli altri – cambia a seconda del nostro sentire.
    L’esempio che hai riportato èperfetto e rende l’idea
    Ciao Chiara

    Rispondi
    1. sguardiepercorsi Autore articolo

      Ciao Manuel… grazie del tuo commento… Stasera ero con alcuni amici di vecchia data. Ad un certo punto, guardandoli mentre parlavano, ho visto gli anni passati sui loro volti e come siano diventati più belli. Volti più intensi, profondi. La bellezza è proprio relativa, ed è un’alchimia tra esterno e interno…

      Rispondi

Rispondi

